Press

C O M U N I C A T O  S T A M P A

L’arte da sostenere: I "Mecenati del Contemporaneo" 
alla Residenza di Ripetta
La prima presentazione di una raccolta di opere firmate da artisti emergenti e promosse dai cultori dell’arte.

Sabato 15 marzo il Salone Bernini della Residenza di Ripetta a Roma,a pochi passi da Piazza del Popolo, accoglie la prima presentazione del volume d’arte “Mecenati del Contemporaneo”, edito da 4aMedia, ideato e curato da Paola Butera ed Emanuele Lamaro
L’accogliente e raffinata atmosfera seicentesca e la sontuosità del Salone Bernini, in contrasto con la contemporaneità delle opere esposte, fungono da suggestivo sfondo per la cerimonia di presentazione e per l’esposizione delle opere, alcune delle quali saranno esposte al pubblico all'interno della Residenza di Ripetta fino al 25 marzo. Con questo volume, risultato di una minuziosa e attenta ricerca, si è inteso dare spazio e visibilità a talenti artistici emergenti, selezionati mediante l'apporto di nuove figure interessate all'arte contemporanea: quaranta “mecenati” che si sono messi in gioco, sostenendo ognuno un artista. obiettivo di questa iniziativa è inoltre portare alla luce le problematiche che affrontano gli artisti, giovani o comunque ancora poco conosciuti, nel reperire fondi e finanziamenti per il loro percorso lavorativo. 
La ricerca è durata due anni e ha visto partecipi quattro affermati artisti che hanno collaborato in qualità di Comitato Artistico: Ennio Calabria, importante esponente del figurativismo europeo; Bruno Ceccobelli, artista poliedrico, artefice, nelle sue opere, del simbolismo spirituale; Giovanna De Sanctis Ricciardone, scultrice architetto dalle maestose installazioni in bronzo; Antonia Ciampi, eclettica artista ispirata dai metalinguaggi e dalle percezioni sensoriali. Il loro apporto è stato prezioso sia per la diversificazione dei generi che per la selezione di alcuni artisti presenti nel libro.
Il progetto si è avvalso della collaborazione di Paola D'Orsogna, fondatrice di Tecnagon per l'Arte. 
Otto degli artisti pubblicati verranno coinvolti in una serie di presentazioni del volume che si estenderà in tutta la penisola. Gli otto artisti sono stati individuati grazie ad un Comitato d'Onore, presieduto dal critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo e composto da una rosa di sei professionisti: Antonio Romano, fondatore Inarea Identity and Design Network; l'avvocato Giovanna Corrias Lucente;  l'architetto Paoulina M. Tiholova, membro della International Accademy of Architecture; il giornalista Andrea Galdi, vicedirettore della divisione digitale del gruppo l'Espresso; il Professor Mario La Torre, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari alla Sapienza di Roma; la Dott.ssa Antonella Baldino, manager per i servizi finanziari presso il Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli artisti pubblicati  per la sezione Under 35 sono: Vittorio Asteriti, Isotta Bellomunno, Catherine Biocca, Dario Carratta, Giulio Catelli, Roberto D'Onorio, Valentina Faraone, Tancredi Fornasetti, Roberto Giansanti, Sevak Grigoryan, Ramon Hamidi, Anastasia Kurakina, Jacopo Mandich, Andrea Marostegan, Irina Ojovan, Marco Pietrosanti, Catalin Pislaru, Stefano Sbrulli, Tabia, Michele Welke.
Per la sezione Over 35 : Sabato Angiero, Enrico Benetta, Alessio Biagiotti, Fabio Massimo Caruso, Gianluca Cavallo, Valentina De Martini, Andrea Fogli, Itto, Sasa Jantolek, Octavia Monaco, Nicola Renzi, Emiliano Yuri Paolini, Lidya Pico (della Mirandola), Lidia Scalzo, Michele Stallo, Emiliano Terenzi, Francesco Tonucci, Roberta Ubaldi, Lola Vitelli, Marco Zappa.

Ufficio Stampa 4aMedia: 4amediapress@gmail.com

Per informazioni e prenotazioni: 
RESIDENZA DI RIPETTA
Via di Ripetta, 231 – 00186 Roma
Tel. +39 06 3231144 – Fax +39 06 3203959
E- mail: information.ripetta@royaldemeure.com 
www.residenzadiripetta.com 

Ufficio stampa RESIDENZA DI RIPETTA:
IMAGINE Communication
Silvia Alesi  silvia@imaginecommunication.eu 

Lucilla De Luca  lucilla@imaginecommunication.eu